GATTI FEDERICA

VIOLINO

Gatti Serena png

Nasce a Gallarate il 14/12/1993, si diploma presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Cinzia Barbagelata. A Novembre 2018 viene ammessa presso la prestigiosa Guildhall School of Music di Londra dove ha conseguito il Master in Performance perfezionandosi in violino con il maestro Simon Fischer. Presso la Guildhall School of Music si è perfezionata inoltre in Musica da Camera con Jacqueline Ross e Carole Presland e in Improvvisazione Classica con David Dolan. Attualmente si perfeziona all'Accademia di Pinerolo con Alessandro Milani.

Nel 2022 si è affermata come solista in diversi concorsi nazionali e internazionali ottenendo il primo premio al Concorso Internazionale"Città di Stresa, il primo premio al Concorso Internazionale"Città di Barletta", il secondo premio all' European Music Competition of Moncalieri, il secondo premio all' International Competition Agenzia Promusica, il secondo premio al Concorso Internazionale Città di Massa, finalist al Nomea International Competition 2021.
Nel 2021 fonda insieme al pianista Salvatore Tirone il Duo Lorca con il quale intraprende un Tour di concerti Europeo con un programma dedicato al poeta Federico Garcia Lorca esibendosi in Italia, Svizzera, Irlanda, Regno Unito, Francia. Con il Duo Lorca vince il primo premio al Concorso Internazionale"Città di Ascoli Satriano” e il primo premio al Concorso Internazionale"Città di Stresa".

Si è esibita con la Guildhall Symphony Orchestra presso la Barbican Hall sotto la direzione di Roberto Gonzalez Monjas, Dominic Wheeler, Jessica Cottis, Nicholas Collon. Ha frequentato Repertoire Orchestra Sessions suonando fianco a fianco con membri della London Symphony Orchestra.
Ha suonato inoltre con la Filarmonica LaToscanini di Parma, l’Orchestra UniMi con l'Orchestra e coro lirico "Sinfonico" di Roma, con l'Orchestra di Milano Classica. Nel 2022 risulta idonea alla FVG Orchestra e all'Orchestra Sinfonica d'Este.
Nel 2019 risulta idonea all’Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibita in numerosi teatri italiani sotto la guida di prestigiosi direttori quali: Daniele Gatti, Gianna Fratta, Pierre André Valade, Jeremie Rohrer, Luciano Acocella, Alexander Lonquich . Il 1 Giugno 2019 si è esibita con l'orchestra Giovanile Italiana sotto la guida di Marco Angius presso la sala del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Si è esibita in qualità di solista: con il pianista Craig White presso il Milton Court Concert Hall a Londra, con il pianista Will Bracken presso Lauderdale House a Londra eseguendo eseguendo un programma innovativo trascrizioni di Jascha Heifetz con preludi, interludi e postludi improvvisati, con l’Orchestra Alchimia diretta da Davide Bontempo presso il teatro Sociale di Busto Arsizio; nel concerto K219 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Lario sotto la guida di Pierangelo Gelmini; nell'Estro Armonico di Vivaldi sotto la direzione di Ottavio Dantone presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano; nel quinto concerto brandeburghese di Bach presso la Chiesa di San Maurizio a Milano con l’ensemble Cantor Cafe, a Vilnius durante l’Ars Lituanica Summer Festival, allo Stradivari Memorial Day 2018 suonando in prima assoluta il brano "Acronimo" di Giorgio Spriano.
Ha partecipato a Masterclass internazionali con Marco Rizzi,Adrian Pinzaru, Stephan Picard, Dzeraldas Bidva, Anton Sorokow e Alina Company. A Settembre 2021 ha partecipato al workshop “Professione Orchestra” organizzato dall’orchestra RAI. A maggio 2022 é stata selezionata dal Centro Paganini come allieva effettiva nella masterclass tenuta da Francesca Dego.

Suona un violino Scrollavezza & Zanrè 2010.

Classi di strumento e canto

Pianoforte
Chitarra
Percussioni - Xilofono
Batteria
Fisarmonica
Violino e Viola
Violoncello
Contrabbasso
Arpa
Flauto traverso
Oboe
Clarinetto
Fagotto
Saxofono
Corno francese
Tromba
Trombone
Canto moderno
Chitarra elettrica
Basso elettrico

Contenuti del sito

Il server di questo sito non conserva i dati raccolti per le iscrizioni online o nei moduli di contatto, e utilizza esclusivamente cookie tecnici.

Il sito desidera fornire informazioni utili sui corsi di musica oltre a testimoniare le attività che svolge, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Video

entra in accademiaEntra in accademia!