VILLA SABRINA

CLARINETTO

sabrina villa jpg

Sabrina Villa nasce a Milano nel 1995 e inizia lo studio del clarinetto all’età di dieci anni presso la banda “La Cittadina” di Turbigo. Si forma sotto la guida iniziale del M°. Anna Meda e, successivamente, del M° Daniela Fiorentino. Viene, così, ammessa, nel 2015, presso il Conservatorio di Musica “Guido Cantelli” di Novara, nella classe del M°. Sandro Tognatti. Nel 2016, prosegue i suoi studi, presso l’I.S.S.M. “Giacomo Puccini” di Gallarate, dove studia con importanti docenti, come il M°. Bruno Righetti, il M°. Mauro Ferrando ed il M°. Enrico Maria Baroni, con il quale consegue la laurea di primo livello nel 2019.

Si esibisce con varie formazioni da camera, soprattutto, sul territorio della provincia di Varese, tenendo diversi concerti all’aeroporto di Malpensa per il progetto “Flying notes - Note in volo” (2017 - 2018), al Teatro del Popolo (2016), al Teatro Condominio Vittorio Gassman (2016), al Museo degli Studi Patri (2018) e all’Università del Melo (2018) di Gallarate. A Milano e provincia, suona più volte durante i concerti “Ragazzi che concerto!”, presso l’Auditorium Giorgio Gaber, all’interno di Palazzo Pirelli di Milano (2018 - 2019) e per la presentazione del libro “Tre” di Marino Bottini, presso l’Auditorium A. Paccagnini di Castano Primo (2019). A Como, prende parte ai seguenti concerti: “Un, due, tre: il ‘900!”, “Ninna-miao: animali musicali e altre storie” e “I bemolli sono blu”, presso il Salone d’Onore di Villa Olmo (2021).

Partecipa a diverse masterclass con clarinettisti prestigiosi, come il M°. Alberto Serrapiglio (2016), il M°. Lorenzo Guzzoni (2016), il M°. Jessica Bessac (2019) e il M°. Stephane Chausse (2019). Segue, inoltre, un approfondimento sugli aspetti interpretativi e tecnici della musica del ‘900 per clarinetto tenuto da Paolo Casiraghi (2021). Nel settembre 2017, partecipa al corso di formazione per la didattica musicale nella scuola dell’infanzia e primaria, presso l’Accademia Musicale Sant’Agostino di Biandronno, conseguendo un tirocinio in vari ambienti scolastici. Nel 2019, prende parte alla Nona “Rassegna musicale di S. Alessandro”, organizzata da Alpha Musica, esibendosi con il Trio Titillatio (flauto traverso/ottavino, flauto traverso e clarinetto/clarinetto basso) di cui fa parte e fondato nel 2019. È stata membro di alcune formazioni corali, in qualità di soprano, fra cui il Coro Neovibes, con il quale si è esibita, principalmente, a Legnano, Gallarate e nella provincia di Varese.

A gennaio 2020, segue un corso sul Metodo Feldenkrais, procedimento di auto-educazione attraverso il movimento, applicabile sia allo strumento che alla vita quotidiana. Si esibisce, in qualità di 1° Clarinetto, in più concerti tenuti dall’Orchestra Fiati del Conservatorio di Como, presso l’Auditorium di San Fermo della Battaglia (2020 - 2021) e, all’interno del Villa Olmo Festival, nel parco della villa stessa (2021). Inoltre, prende parte, sempre in qualità di 1° Clarinetto, al concerto dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como “Il ritmo della danza”, presso la Sala Grande del Teatro Sociale di Como (2021). Partecipa al progetto “Ordite carte (33 for 33)”, composizione musicale e pubblicazione del M°. Vittorio Zago, attuale direttore del Conservatorio di Como (2021). Il 28 settembre 2021, consegue, con il massimo dei voti, la laurea di secondo livello, sotto la guida del M°. Carlo Dell’Acqua, presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.

Classi di strumento e canto

Pianoforte
Chitarra
Percussioni - Xilofono
Batteria
Fisarmonica
Violino e Viola
Violoncello
Contrabbasso
Arpa
Flauto traverso
Oboe
Clarinetto
Fagotto
Saxofono
Corno francese
Tromba
Trombone
Canto moderno
Chitarra elettrica
Basso elettrico

Contenuti del sito

Il server di questo sito non conserva i dati raccolti per le iscrizioni online o nei moduli di contatto, e utilizza esclusivamente cookie tecnici.

Il sito desidera fornire informazioni utili sui corsi di musica oltre a testimoniare le attività che svolge, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Video

entra in accademiaEntra in accademia!