ROMA IRENE

TROMBONE

irene roma

 Si è laureata nel 2015 in trombone presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M’ C. Colliard (laurea di I livello). Successivamente ha frequentato i corsi annuali di alto perfezionamento strumentale in trombone presso la Scuola “Conte” di Genova con il M’ G. Scipioni, I trombone del Teatro Regio di Torino, dal 2015 al 2018. Attualmente frequenta il II anno del biennio di specializzazione in trombone presso il Conservatorio di Bergamo “G. Donizzetti” con il M’ E. Giussani (e precedentemente presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi”). È laureanda in Musicoterapia (diploma triennale) presso il Centro di ricerca “Arpamagica” di Milano. Ha conseguito inoltre la laurea di I livello in Lettere e filosofia e Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Ha seguito numerose master class in trombone, musica da camera e perfezionamento orchestrale tenuti da alcuni tra i più importanti musicisti, tra cui S. Mead, C. Lindberg, M. La Rosa, M. Bosc, M. De Luca, V. Lepape, G. Grandi, G. Gagliardi, D. Morandini, N. Ferro, D. Cheste, D. Di Mario, A. Mazzucco, A. Bandini, Moya Quartet e Gomalan Brass. Ha partecipato a stage estivi internazionali presso l’Istituto musicale “G. A. Fano” di Spilimbergo e presso la “Wind Academy” di Riccione.
In contemporanea all’attività strumentale, la passione per l’insegnamento, soprattutto nella fascia d’età dei più piccoli, la porta ad approfondire l’aspetto didattico, frequentando seminari sull'educazione e la didattica della musica (metodi Dalcroze, Orff, Io cresco con la musica, Bianchi, Gordon, Body percussion, musica e i DSA, ...) e continua a specializzarsi.

Ha collaborato con alcune scuole dell’infanzia e primarie, tra cui la scuola elementare “Maraschi” di Oleggio (NO) per l’a.s. 2017/2018, in qualità di esperto esterno annuale di musica, ottenendo consensi positivi, e ha tenuto diverse lezioni-concerto e presentazioni. Attualmente svolge attività di educazione musicale presso la scuola elementare “Gerbone” di Olgiate Olona (VA), collaborando con l’Accademia musicale “Clara Schumann” di Olgiate Olona (VA) e presso la scuola elementare “Pinciroli” di Villa Cortese (MI), collaborando con il Corpo musicale del paese, dove è anche titolare dei corsi di trombone e di propedeutica musicale (3-8) ed altre realtà. Ha collaborato con l’Accademia musicale “Saint-Saens” di Crosio della Valle (VA), intervenendo in sedute individuali di musicoterapia e nei gruppi di propedeutica 0-5 anni, sotto la supervisione della Prof.ssa B. Sgobbi.

Dal 2008 si occupa, con grande interesse, dell’insegnamento del proprio strumento presso le scuole di musica della provincia e limitrofi. Attualmente è docente di tromba e trombone presso la scuola di musica “La stazione della musica” di Besnate (VA) ed in precedenza è stata docente di trombone e ottoni, solfeggio e propedeutica musicale presso diversi istituti musicali.
Nel periodo 2007-2010 ha diretto la junior band del Corpo musicale “S.Cecilia” di Sacconago (VA), composta da giovani strumentisti a fiato. Sotto la sua direzione, il gruppo ha svolto diversi concerti e partecipato a numerose rassegne musicali e concorsi, con ottimi risultati.

Dal 2010 svolge un’ampia attività concertistica collaborando con vari gruppi musicali ed orchestre, con Orchestre di Fiati e Big Band. Ha suonato nell'Orchestra del Conservatorio di Bergamo e di Novara, nell’Orchestra Sinfonica di Asti, nell’Orchestra “Ars Cantus” di Venegono inferiore, nell’Orchestra “Musicantus”, nell’Orchestra giovanile “Dedalo” di Novara, nel “Vox Aurae Chamber Wind” di Arese, nell’Orchestra “Ex Novo” di Novara, nel “Divertimento Ensemble” (diretta dal M’ S. Gorli). Ha collaborato inoltre con il Teatro Coccia di Novara nell’opera “Un viaggio a Reims” di G. Rossini, sotto la direzione del M’ Beltrami e con l’Associazione “Sconfinarte” per la realizzazione del progetto “Il calendario dell’avvento” in Piazza Duomo a Milano. Ha partecipato alla stagione “Rondò 14” presso l’Auditorium Gruppo Sole 24 Ore di Milano. In occasione del III Concorso di Composizione Festival Fiati durante il Concerto di Premiazione è stata esecutrice scelta del brano contemporaneo inedito per trombone, composto da R. Marsicano. Collabora con diversi corpi filarmonici cittadini e formazioni da camera, tra cui la Filarmonica Paganelli '79 di Cinisello Balsamo e il Corpo Musicale di Morbio Inferiore (CH), per la realizzazione dell’attività concertistica e la partecipazione a prestigiosi concorsi e rassegne internazionali, quali il Concorso Cantonale di Bellinzona e il Flicorno d'Oro. È stata diretta tra gli altri dai maestri L. Della Fonte, J. De Haan, J. P. Vilaplana.

Oltre alla musica classica ama svariare in diversi ambiti musicali, dalla musica popolare e tradizionale, fino alla musica leggera, collaborando con diversi formazioni. Dal 2016 è trombonista nello spettacolo “Celentano Tribute Show”, prodotto dalla società Prolive di Cremona, con cui ha effettuato numerose tournée e concerti in Italia e in ambito internazionale (Russia, Stati Uniti, Australia, Bielorussia, Germania, Lettonia, Kazakhstan, Azerbaijan, Montecarlo, Slovacchia, Francia, Moldova, Israele). Tra queste si segnalano gli spettacoli in teatri prestigiosi come il Crocus City Hall di Mosca, lo State Theatre di Sidney e il Laeiszhalle Theatre Laen di Amburgo, all'estero, e il Teatro Ponchielli di Cremona e il Sociale di Mantova, in Italia, e molti altri. Oltre ciò numerosi spettacoli open air nelle tournée estive e numerosi provate party anche a Mosca, Miami e Tel Aviv, accumulando esperienza nell'utilizzo di microfoni ed ear monitor, negli arrangiamenti dei brani e nella registrazione delle sequenze in studio.

Classi di strumento e canto

Pianoforte
Chitarra
Percussioni - Xilofono
Batteria
Fisarmonica
Violino e Viola
Violoncello
Contrabbasso
Arpa
Flauto traverso
Oboe
Clarinetto
Fagotto
Saxofono
Corno francese
Tromba
Trombone
Canto moderno
Chitarra elettrica
Basso elettrico

Contenuti del sito

Il server di questo sito non conserva i dati raccolti per le iscrizioni online o nei moduli di contatto, e utilizza esclusivamente cookie tecnici.

Il sito desidera fornire informazioni utili sui corsi di musica oltre a testimoniare le attività che svolge, nel rispetto delle normative sulla privacy.

Video

entra in accademiaEntra in accademia!